Perchè mentiamo con gli occhi e ci vergogniamo con i piedi


E' il titolo di un libro sul linguaggio del corpo che ho letto recentemente. Perchè io faccio parte di quella scuola di pensiero secondo cui tutto ha un motivo o una spiegazione (e ci vuole una certa curiosità per essere iscritti a questa scuola, non è mica da tutti u.u), quindi mi informo.

Insomma, in principio era il verbo del bugiardo di professione, che ogni qual volta ne diceva una delle sue, abbassava lo sguardo grattandosi sotto l'occhio sinistro e iniziava la frase con "allora, io............", come per prendere tempo e rovistare nel reparto "fantasia" del suo cervello al fine trovare una scusa. O almeno a me dava quell'impressione, e a quel punto mi è venuta la curiosità di saperne di più. E infatti non mi sbagliavo: la fabbrica delle bugie era in piena attività!! XD

E' così, nel linguaggio del corpo ogni gesto (o combinazione di gesti) ha un significato ben preciso (che naturalmente dipende dai contesti), quindi basta essere attenti e si possono scoprire un mare di cose! Unico particolare: per le donne è molto istintivo capire e decifrare questi segnali, per voi maschietti invece non è sempre tanto facile, rassegnatevi! ^_^

11 commenti:

  1. che bella composizione di foto!!! a parte gli scherzi, come è vero che ogni nostro gesto dice qualcosa di preciso, solo che tante volte neppure ci accorgiamo di quello che esprimiamo. Magari, gli altri hanno capito che stiamo fingendo e noi siamo convinti che non sia così. Ottimo post!!!! ;)

    RispondiElimina
  2. @pegasoalatoLaUnoLaDueOlaTrè: vedi quante cose si imparano grazie ai bugiardi di professione? sono uno stimolo all'apprendimento e all'approdfondimento scientifico, ecco il loro perchè nel mondo (a proposito di motivi). Grazie per il commento. eh. u.u

    RispondiElimina
  3. mi piacciono molto questi due scatti: l'inquadratura adeguata al messaggio che si vuole veicolare, i toni molto morbidi e il messaggio - complessivamente - di una chiarezza inaudita.

    RispondiElimina
  4. Mi piace la prima foto, mi ricorda uno sguardo orientale tipo The grudge. Riguardo al tuo pensiero ti dirò: da un' esperienza passata mi venne fuori la seguente riflessione:

    "Consapevolemte o inconsapevolmente, che tu lo voglia o no, tutti si manifestano con coerenza, questo perchè nessuno può sfuggire a se stesso". (Roberto)

    Questa riflessione che mi è rimasta come massima nel tempo è nata proprio dall'osservazione di alcuni gesti bugiardi.

    Ciao e vai alla grande

    RispondiElimina
  5. @balpa: ah che bello, sono contenta che il messaggio sia arrivato forte e chiaro... io la copertina del libro l'avrei concepita proprio in questo modo, giusto per sottolineare il significato del titolo. Grazie per essere passato :)

    @flid: sono andata su google immagini a cercare lo sguardo in stile the grudge... non l'avevo mai visto. XD
    "Tutti si manifestano con coerenza, questo perchè nessuno può sfuggire a se stesso": è verissimo, infatti le teorie sul linguaggio del corpo partono proprio da questi presupposti, nel senso che volendo possiamo anche mentire usando le parole, ma i gesti, gli sguardi e i movimenti rivelano sempre le nostre reali intenzioni e spesso contraddicono quello che stiamo dicendo! Grazie mille anche a te per essere passato! :D

    RispondiElimina
  6. Ho sempre sentito dire che gli occhi sono lo specchio dell'anima, mai i piedi. Anche nei proverbi spesso si annida la verità dei gesti. La comunicazione è una di quelle arti che coinvolge tutti i sensi... ecco perchè spesso quella effettuata sul web ci risulta falsata, poco veritiera oppure assolutamente inopportuna!

    RispondiElimina
  7. @alienoXcaso: hai straragione, è proprio per il motivo che dici tu che la comunicazione sul web è fallace, perchè a parte l'importanza dei gesti, spesso è fondamentale anche il tono con cui si dicono le cose... i fraintendimenti sono all'ordine del giorno, purtroppo :/
    Grazie per il commento e grazie per essere passato :)

    RispondiElimina
  8. comunicativatà 10, per quel che mi riguarda è forse il tuo post migliore per quello che riesce a trasmettere, veramente due foto perfette

    RispondiElimina
  9. @BoB: uau, grazie mille! Sono contenta, perchè leggendo il titolo del libro, la copertina l'avrei immaginata proprio così, quindi non ho fatto altro che ricopiare l'idea dalla mente alla realtà! E se ci sono riuscita non può farmi che piacere! :D

    RispondiElimina
  10. @Daniel: ehehehe, muchas gracias!! ma... ¿cómo has buscado mi blog? (sorry for my spanish) :)))

    RispondiElimina

Instagram