Helios 44-2 e adattatore M42 per Canon Eos


Helios 44-2 era l'obiettivo montato sulla mia zenit B al momento dell'acquisto. Adoro particolarmente la resa, i colori, le linee "dure" e contrastate e lo sfocato di questo obiettivo, e così, dopo un po' di indagini, ho scoperto che comprando un anello adattatore (chiamato M42), è possibile montarlo direttamente sulla canon.

Detto fatto, ne ho trovato uno a soli 3 euro su ebay e l'ho ordinato. E i risultati sono fantastici, letteralmente fantastici! *__*











8 commenti:

  1. Bellissime! Ho letto che con un anello del genere, senza lente incorporata per intenderci, si perde la messa a fuoco all'infinito, è giusto? Vorrei fare il tuo stesso acquisto e sfruttare anche io il mo Helios :)

    RispondiElimina
  2. ciao Silvio. no, sinceramente non mi risulta una cosa del genere, io riesco a mettere a fuoco tranquillamente anche a infinito. se posso consigliarti, fai l'acquisto, non te ne pentirai assolutamente! :)

    RispondiElimina
  3. Ho sentito dire che solo con le Nikon non si mette a fuoco all'infinito. Per mettere a fuoco all'infinito occorre un adattatore che incorpora una lente e però si può perdere in qualità di immagine.
    Io l'ho appena comprato e mi deve ancora arrivare (32 euro!). Conto di usarlo con la mia Nikon D40 solo per ritratti. Non mi interessa mettere a fuoco all'infinito. 
    Mi preoccupa solo dover far l'esposizione senza l'aiuto dell'esposimetro che penso non funzioni proprio, speriamo in bene ;-)

    RispondiElimina
  4. per esposimetro intendi l'indicatore dell'esposizione nel mirino della fotocamera? perchè invece funziona normalmente. e vedrai che bei ritratti! :)

    RispondiElimina
  5. Le vecchie lenti sono prodotti di qualità. Usarle anche sul digitale, a parer mio, diventa quasi un obbligo :P
    Se può interessarti si trovano anche degli anelli adattatori con chip di conferma della messa a fuoco, in modo da non sbagliarla :D
    Io adoro il mio 35mm ♥

    RispondiElimina
  6. Le vecchie lenti sono prodotti di qualità. Usarle anche sul digitale, a parer mio, diventa quasi un obbligo :P
    Se può interessarti si trovano anche degli anelli adattatori con chip di conferma della messa a fuoco, in modo da non sbagliarla :D
    Io adoro il mio 35mm ♥

    RispondiElimina
  7. infatti proprio sulla scia del tuo ragionamento, alla fine ho preso anche il 28mm, anche se mi piace un po' meno. il tuo 35mm di che marca è? :)

    RispondiElimina
  8. io ho una nikon d5100 vorrei comprare un anello adattatore m42 per i miei obiettivi helios e un altro telescopico , però non sò se acquistare un m42 normale senza lente da 8.50 € o uno da 21 euro con lente integrate. cosa mi consigli? grazie ;)

    RispondiElimina

Instagram