[Tutorial] Effetto dipinto ad olio con Photoshop


Et voilà, mi avete chiesto il tutorial, e io ve l'ho fatto! =)

Oggi impariamo come applicare sulle nostre immagini, mediante Photoshop, un effetto molto simile ad un dipinto ad olio (per capire meglio di cosa stiamo parlando vi invito a consultare lo stream di Xaomena linkandovi un'immagine a caso).

Tengo a precisare che trovare un tutorial che spieghi per filo e per segno come si ottiene questo effetto, VI GIURO, è praticamente impossibile, ho spulciato per diverso tempo il web alla ricerca di qualche spunto utile, ma c'è stato poco da fare, quindi quello che vi propongo qui è semplicemente il metodo che ho scelto di usare io personalmente, perciò non prendetelo per oro colato, ma sperimentate, aggiungete, modificate.

Per prima cosa vi consiglio di bilanciare inizialmente l'immagine in modo che i contrasti non risultino troppo pesanti, ma anzi, morbidi e naturali. Le ombre, per intenderci non devono essere macchie nere in contrasto con luci bruciate, ma il tutto deve essere il più possibile equilibrato e delicato. Detto questo, non vi resta molto da fare, se non un unico passaggio: usare il plugin di Adobe "Pixel Bender", che potete scaricare gratuitamente qui. Accettate i termini e poi scegliete la vostra versione, facendo attenzione che sia v12.1 o v12.0, perchè altrimenti non riuscirete ad installarlo (per verificare questo dettaglio aprite Photoshop, andate alla voce "Aiuto" e cliccate su "Info su Photoshop...").

Una volta installato e avviato Pixel Bender, scegliete l'opzione "OilPaint" dal menù a tendina e giocate con le impostazioni. Per questa foto io ho usato i seguenti parametri, ma voi sbizzarritevi con le prove:


E adesso vi posto un altro esempio, giusto per farvi vedere un po' come funziona questo plugin. Quella che vedete è l'immagine di partenza già bilanciata come vi ho spiegato prima:


Questa invece è l'immagine dopo l'uso di Pixel Bender (usando le stesse impostazioni che vi ho postato sopra):


E alla fine ci ho aggiunto una leggera maschera di contrasto per ravvivare un po' il tutto, anche se la foto era carina già così:


Se poi volete dargli quel tocco in più, potete aggiungerci anche una texture, come fa Xaomena. E questo è quanto! :)


4 commenti:

  1. Peccato non sia compatibile con CS6!!

    RispondiElimina
  2. eh già.. purtroppo pare di no! :(

    RispondiElimina
  3. Ma in realtà in CS6 è inserito da subito. E' nei filtri e si chiama Oil Paint: è un po' diverso ma Adobe sostiene funzioni anche meglio.

    RispondiElimina
  4. I recently came across your article and have been reading along. I want to express my admiration of your writing skill and ability to make readers read from the beginning to the end. I would like to read newer posts and to share my thoughts with you.
    If you want to learn more about Md Shohrab , you can visit now

    RispondiElimina

Instagram