Come ottenere un (fantastico) Obiettivo Macro modificando il 35-80mm Canon


Premessa: diverso tempo fa avevo letto su svariati forum molti post a proposito della possibilità di trasformare questa lente in un potente obiettivo macro, ma alla fine non ho mai avuto il cuore di mettere mani sul mio 35-80mm 1:4-5.6 II Canon per paura di distruggerlo.

Poi però ho pensato che tenerlo lì nell'angolo inutilizzato a prendere la polvere non era cosa buona e giusta, e che fra tutti gli obiettivi che ho mi mancava giusto il macro.

Niente di più facile, mi sono decisa a modificarlo, e dopo aver visto questo semplice tutorial, ho scoperto che in realtà il mio è un po' diverso (perchè è più vecchio, immagino), e che in definitiva l'unica cosa da fare era semplicemente svitare le tre vitine che tenevano fissata la lente anteriore e rimuovere quella lente. Punto. Niente di complicato. Processo alquanto rapido ed indolore, se non fosse che ho dovuto farmelo smontare dal mio fotografo di fiducia, dato che io non ci sono proprio riuscita... :D

Fatto questo, sono ovviamente corsa a provare il mio nuovo fiammante obiettivo macro, e vi dirò: mi piace un sacco! Aberrazione cromatica praticamente assente, precisione molto buona nella messa a fuoco e luminosità guadagnata! Macro perfette o quasi, insomma!

Tra l'altro, se anche voi volete un obiettivo macro senza dover per forza ricorrere alle odiose lentine aggiuntive (quelle che cadono categoricamente mentre stai scattando la foto del secolo) o ad archibugioli dell'ingegno, potete trovare questo obiettivo a pochissimi euro in vendita su ebay, dato che nessuno lo vuole!

E adesso vi posto i risultati delle prove, promettendo che io MAI E POI MAI fotograferò insetti morti surgelati e decorati con freschissima rugiada mattutina! :D

(ah, ps: ovviamente la quantità di dettagli dipende molto dal tipo di apertura di diaframma che scegliete... io amo lo sfocato e le profondità di campo minime, quindi l'ho impostato sull'apertura massima, ndr.)









1 commento:

  1. I have also gone through your other posts too and they are also very much appreciate able and I’m just waiting for your next update to come as I like all your posts.
    If you want to learn more about resize image without losing quality, you can visit now

    RispondiElimina

Instagram