Zenit B.


Bellissima fotocamera russa, mi appena arrivata ed è già amore! E ovviamente non vedo l'ora di usarla! Nell'attesa di poterlo fare, vi propongo un piccolo tutorial al volo: se volete sapere come ottenere questo effetto "analogico" cominciate ad aprire Photoshop, perchè è semplicissimo e veloce!

Allora, vediamo come fare.

1) aprite l'immagine e fate in modo che sia il più possibile bilanciata ed equilibrata. Nel mio caso ho scattato in raw e poi l'ho regolata come vedete qui sotto:


2) modificate un po' le curve a piacimento (qui potete scaricarne alcune) e senza esagerare, ci serve giusto per ottenere i colori un po' più caldi e per aumentare un po' il contrasto. Aggiungeteci un po' di disturbo (Filtro > Disturbo > Aggiungi disturbo. Facciamo un 8%).

3) applicateci questa texture (ottenuta scansionando un negativo sviluppato ma vuoto, potete farlo anche con i vostri, giusto se volete variare un po') e impostatela su scolora e con opacità al 30%-35% (cliccate sulla texture per scaricarla).


Voilà, non c'è nient'altro. Come vedete il procedimento è velocissimo e il risultato molto carino, ed è lo stesso che ho usato per quest'altra immagine e che sulla mia pagina fan è piaciuta molto, solo che in quel caso avevo scattato direttamente in jpeg!  =)


3 commenti:

  1. I love the classic looking camera in deed. The exterior of it is nostalgic

    RispondiElimina
  2. I love this camera! really love his "click" when I shoot! :)

    RispondiElimina

Instagram