Foto post-prodotte già in fase di scatto con Canon Picture Style

Photobucket

Quando la pigrizia, l'accidia, la mancanza di tempo o di fantasia, la svogliatezza o anche solo l'inesperienza sorprendono la vostra vita fotografica, voi sorprendetele con... eheeheh, lo so a cosa state pensando, ma non è come credete: sorprendetele con Canon Picture Style!

Cos'è Canon Picture Style? Semplice, è un sistema che permette di combinare fra loro e direttamente sulla fotocamera nitidezza, tonalità dei colori, contrasto e saturazione, in modo che le immagini risultino un po' "post-prodotte" già in fase di scatto. Ma questo forse lo sapevate già e già usavate le vostre combinazioni personalizzate, giusto?

Beh, non basta. Per i più pretenziosi (me prima fra tutti, lo so :D) c'è dell'altro: usando un programma specifico fornito con tutto il kit Canon, e cioè Canon Picture Style Editor, potete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare veri e propri preset fatti su misura per voi da poter caricare sulla vostra fotocamera e usare nelle occasioni più disparate. Ma non è stupendo??! :D

Mi sono documentata sull'argomento e ho visto che in rete di questi preset ce ne sono veramente pochi... perciò se interessa anche a voi, vi posso fare soltanto due nomi: uno è Keving Wang (trovate molti esempi a questo link), e l'altro è Technicolor CineStyle, che potete trovare e richiedere qui.

Io devo dire che li ho provati entrambi e mi sono sembrati molto validi, ma alla fine (forse per via dell'imbarazzo della scelta, non so... :D) ho eliminato tutto e poi ho pensato bene di tagliare la testa al toro creandomene un paio tutti miei pensati ad hoc in modo da andare dritta dritta al risultato che volevo ottenere. E il risultato è quello che ho postato oggi.

L'immagine dei fiori così come la vedete (tengo a specificare) è SOOC, e cioè come appena scattata. L'unica differenza con l'originale sta nei colori, dato che ho aggiunto una leggera mappa sfumatura per alleggerire un po' i neri ed esaltare le tonalità rosate.

L'altra immagine invece è scattata con un altro preset (sempre creato ad hoc da me) e quindi risulta un po' più esagerata e contrastata, se vogliamo, ma la cosa era del tutto voluta. E anche lì ci ho messo la stessa mappa sfumatura per dare al risultato finale un'aspetto un po' più vintage. :))

Che dire? Spero di avervi fatto scoprire un mondo esattamente come l'ho scoperto io! Se anche voi fate degli esperimenti, mi raccomando, fatemi sapere come va! 

Alla prossima! :D

italida canon picture style editor

italida canon picture style editor

12 commenti:

  1. Ciao... scusa questa modalità/software/opzione (boh???) è inclusa su tutte le canon?

    RispondiElimina
  2. @kahlan: si, si, è inclusa su tutte le canon. reflex ovviamente :)

    @Dimitrie: :*

    RispondiElimina
  3. beh veramente comodo questo sistema, credo ci sia una cosa simile anche per nikon se non sbaglio!

    RispondiElimina
  4. si, penso che ci sia un sistema equivalente un po' per tutte le marche di reflex :)

    RispondiElimina
  5. Chiaretta nell'ultima hai toccato qualcosa? perchè è di una bellezza unica! ;)

    RispondiElimina
  6. :D no no, ho soltanto aggiunto la mappa sfumatura per dare ai neri un colore un po' più viola-vintage :) per il resto luci, neri e contrasti sono come in originale

    RispondiElimina
  7. ciao cara ti ho mandato un email qualche giorno fa ma mi hai ignorata :( io ho da poco una canon 500D ma nn so come si usa picture style editor </3 help me

    RispondiElimina
  8. come ho risposto anche a te, posso consigliare a tutti gli altri questa utilissima guida :)

    http://www.canon.co.jp/imaging/picturestyle/editor/index.html

    RispondiElimina
  9. ciao scusa sono interessato all'effetto che hai dato alle foto in particolare alla seconda, hai parlato di mappa sfumatura potresti spiegare meglio? l'effetto è incredibile! grazie anticipate

    RispondiElimina
  10. ciao! l'effetto è tutto spiegato per filo e per segno nel post e nel link che ho citato nel commento sopra al tuo. per il resto, come ho già scritto, l'immagine è sooc, cioè al naturale, come appena scattata. l'unica cosa che ho aggiunto è appunto una leggera mappa sfumatura, che sarebbe una funzione di photoshop che serve a sovrapporre due colori insieme su un'unica immagine. spero di esserti stata utile :)

    RispondiElimina
  11. Can't you take a picture on the picture style to show the exact settings you use to get that 'effect' on the pictures you have above?
    Would mean a lot! Great pictures.

    RispondiElimina

Instagram