Mon petit garçon

Photobucket

Per la serie "tagliamo le gambe all'ottimismo" & "diamo fuoco alle illusioni", usare il 50mm non è così facile come sembra, vi sto avvisando. Soprattutto di primo impatto. Uno è abituato a zoomare o allontanare, a fare in poche comode mosse tutto quello che serve ai fini della composizione della foto. Punta, zoomma e scatta, e invece qua è tutto un altro paio di maniche.
A parte il fatto che l'inquadratura risulta molto più ravvicinata del normale (e già quello è un piccolo grande trauma :D), tocca decidere di volta in volta come inquadrare, quanto aprire, quanto chiudere, se e quanto avvicinarsi, se e quanto allontanarsi, se sfocare o meno... pensare e agire nello stesso momento insomma. Tipo, prendete la foto di oggi: se io cerco di immortalare l'ammore mio lasciando sull'apertura 1.8 gli metto a fuoco a stento il naso o i baffi (complimenti per la scoperta). Quindi ok, lo mettiamo su 2.5, va'...

Solo che adesso sorge un altro problema: martino (sempre l'ammore mio) si muove così tanto che nel tempo che tu hai impiegato per metterlo a fuoco, lui ha già cambiato posizione, e quindi è tutto da rifare, mentre io prima me ne uscivo salva con il fatto che tanto basta che ci sia una buona luce e un tempo di scatto abbastanza veloce, che la messa a fuoco è e rimane ok (mah, forse perchè era più ampia? :D).

E quindi questi *sarebbero* i contro, e lo scrivo tra gli asterischi perchè mi rendo conto che invece sono solo un'ottima palestra. ù_ù

Infatti è anche vero che proprio per questo, il 50ino è  una lente educativa, una lente che ti fa scervellare spingendoti ad usare e sviluppare colpo d'occhio e fantasia, e scusate se è poco.

...e come ha detto qualcuno, "fai che il tuo mondo entri lì dentro". E noi così faremo.


Canon 50mm F1.8 II - 1/400 sec, F 2.5, iso 200

15 commenti:

  1. iperoxos an kai o agapimenos mou itan o rozoulis!

    RispondiElimina
  2. @quizzlo: grazie davvero :D

    @Δημήτριε: o rozoulis den ksero pou katevike, eixa paei na to psaxno giro konta sto spiti mou alla den to vrika distixos :(

    RispondiElimina
  3. pou katelikse* (ta kseknao ta ellinika mouuuu)

    RispondiElimina
  4. è affascinante lo sguardo rapito e attento di martino che è appoggiato li ma pronto a schizzare via velocissimo. il 50mm è fonte di grandi soddisfazioni. a presto.

    RispondiElimina
  5. uh, come ti capisco >_<
    io ho il 50ino 1.4 e non ti dico quanto sono impazzita le prime volte, mi sembrava di non riuscire a mettere a fuoco NIENTE (magari perchè mettere a fuoco con l'apertura massima non era proprio la scelta migliore). E poi si scopre che bokehrizza anche col diaframma a 2 (ma vaaaaaa, brava bianca, una pacca sulla spalla), che se lo usi al sole devi chiudere un sacco, che devi pensare TUTTO della foto se no viene uno schifo. Però poi guardi i colori, quei bellissimi pallini sullo sfondo, quello sguardo cicciottoso e capisci perchè ci ispira così tanto amore e perchè l'abbiamo comprato.

    No ma poi il bello è che ti fai un giro su flickr e vedi gente che fa delle cose bellissime e tu ti deprimi perchè pensi di essere l'unica cretina che non è capace di fotografare. ._.

    50ino palestra di vita.

    RispondiElimina
  6. io da quando l'ho acquistato, ormai 3 anni fa, l'ho attaccato (proprio letteralmente) alla mia F90X e non l'ho più staccato. A volte non riesco a far entrare tutto, però quando carico la mia HP5+, mi fermo un attimo e dico "ecco... adesso siamo solo io e te, vediamo questa volta chi vince".

    come dici te, proprio una bella palestra

    RispondiElimina
  7. @balpa: me ne sto accorgendo! :D

    @Dylan Martini: è esattamente quello che volevo dire, non avrei saputo descriverlo meglio! Soprattutto per quanto riguarda il giro su flickr, trovi certi capolavori che ti fanno deprimere seriamente!

    @Ruz: questa cosa che una volta montato non viene più sostituita l'ho letta e sentita dire da molti, e credo che il mio farà la stessa fine, anche perchè adoro il fatto che il suo modo di vedere sia molto ma molto simile a quello dell'occhio umano = senza distorsioni :D

    RispondiElimina
  8. a me invece piace un sacco il fatto di decidere la composizione ogni volta, e anche il fatto che non serve zoommare :)
    baci

    RispondiElimina
  9. sì, ma vuoi mettere un pò di difficoltà in più, ma alla fine ottenere risultati così stupendi? *w*
    io lo amo il cinquantino. ma lo amo proprio. a livelli che se si potesse mi sposerei lui. tipo, "vuoi tu cinquantino, prendere la qui presente ecceteraeccetera come tua legittima sposa?".. certo, avere l'1.4 sarebbe tutta un'altra sotira, ma ci penserò quando deciderò se vendermi il rene destro o quello sinistro! T_T

    auguri per il tuo acquisto :*

    RispondiElimina
  10. *storia, non sotira. dannato tastierino touch.

    RispondiElimina
  11. anche a me piace un sacco il 50 mm! comprato a Luglio!
    belle foto!bel blog!

    anyadreams neoblogger

    RispondiElimina
  12. Thanks for your sharing. I have more knowledge because of the posts. Your pieces of advice help me so much. They are awesome and helpful. They tell me exactly what I want to know. I love to read your posts. I wait for them everyday. I’m very excited to enjoy new articles. Once again, thanks a lot. Have a good day! If you want to learn more about Best Massage Machine click here

    RispondiElimina

Instagram