Ligh graffiti - Scrivere e disegnare con la luce


Cosa sono: i light graffiti sono dei disegni (o delle scritte) realizzati all'aperto di notte o in ambienti con scarsa luminosità (come ad esempio una stanza buia) muovendo velocemente luci, torce o led luminosi come se si disegnasse con una penna.


Cosa ci serve: potenzialmente tutti possono scrivere con la luce, basta avere:

a) delle
fonti di luce da agitare a piacimento (io uso lo schermo del cellulare, una penna laser, il panda luminoso per la nanna serena (!! XD) e chissà cos'altro ancora... cmq per i più sofisticati, in commercio si trovano lampade e torce stilosissime create apposta per graffitare allegramente (invece di imbrattare i muri...).
b) una fotocamera che consenta di impostare un'esposizione abbastanza lunga, possibilmente a partire dai 10 secondi in su, anche se io mi trovo bene anche con i 5 secondi, dato che mi piace lasciare lo sfondo completamente nero e fotografare soltanto le scie luminose (ma qui dipende un po' dal tipo di risultato che volete ottenere).
b.1) un treppiede. Perchè anche le scie luminose vanno messe a fuoco, che vi credevate... eh... u.u
c) una serata fuori con gli amici o una stanza abbastanza buia (io per esempio uso il bagno, muauhuhauh!!!)
d) una certa manualità e tanta fantasia, però quest'ultima non si compra da nessuna parte, quindi o ce l'avete o vi attaccate... è la dura legge della vita... XD

Come si fa: montiamo la fotocamera sul treppiede, impostiamo l'esposizione su valori alti, premiamo il pulsante di scatto, precipitiamoci davanti all'obiettivo, accendiamo la torcia (o quello che è), disegniamo o scriviamo qualcosa una volta sola, e ripeto UNA VOLTA SOLA (se ricalcate più volte il disegno, il risultato farà abbastanza schifo, vi avverto già), spegniamo la luce e lasciamo alla fotocamera il tempo di elaborare. Se avete seguito alla lettera il procedimento, avrete qualcosa come quello che vedete nella foto sopra, altrimenti riprovate un altro centinaio di volte, alla fine qualcosa verrà fuori. ^_^

Una volta scaricate le immagini sul computer, divertitevi a giocarci su photoshop come più vi aggrada.

E questo è quanto, quindi per cui
enjoy your light!

PS: sarebbe bello postare tutti gli eventuali risultati dei vostri esperimenti, quindi se volete, contattatemi all'indirizzo
italida@hotmail.it e mandatemi le vostre opere d'arte, così magari scegliamo insieme la più carina! Bye! ^_^


18 commenti:

  1. CIao Italida: non ero a conoscenza di queste opere d'arte! Grazie oggi ho imparato qualcosa di nuovo! :)

    RispondiElimina
  2. Magico :O Le prime sono meravigliose, come cavolo hai fatto? O_O

    RispondiElimina
  3. @Kontandine: grazie mille :)))

    @Francesca: sono stracontenta se imparate qualcosa di nuovo by me :D

    RispondiElimina
  4. @espera: ci vuole un po' di esercizio, ma se ci provi e ci riprovi piano piano esce fuori qualcosa di sensato :D

    RispondiElimina
  5. Brava, mi frego le due immagini e le uso come texture :°D
    Comunque ottima guida ;)

    RispondiElimina
  6. υπεροχες και οι δυο!

    αν και μου αρεσει η μπλε πιο πολυ..
    να περνας καλα ομορφη Ιταλιδα

    RispondiElimina
  7. Brava, ottimi i rislutati, in particolare mi piace la seconda foto, sembra quasi fumo. Personalmente ho provato solo una volta il light painting, per fare un effetto per uno sfondo.

    RispondiElimina
  8. @bl@aster: fai pure, mi fa piacere. Io sono per la condivisione libera ^_^

    @Δημήτριε: ευχαριστώ πολύ, καλά να περνάς κι εσύ και ευχαριστώ που πέρασες από δω :)

    @BoB: grazie! pure io, ho voluto provare dopo aver letto diverse cose in giro, ma era giusto per sperimentare :)

    RispondiElimina
  9. ..ammazza! pensavo fossero frutto interamente del magico Photoshop! ..complimenti! ..devo dire che negli ultimi tempi sto conoscendo davvero persone interessanti! ..ovviamente sei inclusa tra queste!.. ed anche flid lo è! un abbraccio.. alla prossima! :)

    RispondiElimina
  10. grazie mille, sei gentilissima! si, si, anche flid è veramente in gamba, confermo (i suoi sfondi sono magnifici)! se ti va dai un'occhiata anche alle persone nel mio blogroll, sono tutte validissime :)))

    RispondiElimina
  11. bel lavoro... anche Picasso a volte si è cimentato con questa tecnica: http://images.google.com/images?q=picasso+light+source:life&hl=en&sa=G&imgsz=

    RispondiElimina
  12. @flid: assolutamente sì, da provare!

    @david la tache: uao, non lo sapevo! cmq il suo stile si riconosce benissimo anche con i ghirigori di luce ^.^

    RispondiElimina
  13. @alienoXcaso: creativo e divertente, quindi da provare :)

    RispondiElimina
  14. Ciao! io un pò di tempo fa ho creato quest'album! e siccome le mie amiche non ci credevano che lo avessi fatto io ho pure dovuto scrivere i loro nomi per renderlo più credibile! :) ciao baci! Lucilla Dal Pozzo

    http://www.facebook.com/media/set/?set=a.138708596190036.26204.130594667001429&type=1

    RispondiElimina

Instagram