Aggiungi nuove funzionalità alla tua compatta canon con il software CHDK!!

Il problema: hai una compatta canon che, proprio per la sua natura di compatta, non supporta il formato raw e non ti permette di impostare granchè (a parte le funzioni base), e la cosa mortifica la tua creatività, giusto? Ti piacerebbe poterti regolare come Dio comanda su questioni come di posa, iso, aperture di diaframma, velocità dell'otturatore e cose del genere, ma non è possibile, giusto?


La soluzione: ebbene c'è, e si chiama CHDK!! Chdk è una sorta di firmware aggiuntivo che si carica semplicemente su una qualsiasi scheda sd (di capacità inferiore ai 4 gb) e ha la funzione di implementare le funzionalità del firmware originale della fotocamera, il che significa che il procedimento è assolutamente reversibile e che la fotocamera non rischia di essere danneggiata.

Cosa si può fare con Chdk
? Tantissime cose, il programma infatti permette di:


- Estendere il tempo di esposizione fino a 64 s ed a 1/10.000 s

- Estendere l'apertura del diaframma
- Scattare immagini nel formato RAW
- Visualizzare diversi tipi di istogrammi, in tempo reale
- Attivare la modalità Zebra, con evidenziazione in tempo reale delle zone sovra- e sotto-esposte
- Calcolare la profondità di campo (DOF)
- Conoscere la percentuale di carica rimanente della batteria
- Scattare da remoto con USB
- Implementare altre modalità di bracketing
- Eliminare il limite di 1 GB per i video
- Effettuare zoom durante la funzione video e scegliere il tipo di compressione
- Modificare i valori di apertura, diaframma e ISO
- Impostare una griglia modificabile

...e molto altro ancora! Per maggiori dettagli, andate a vedere
qui.


Bello!! Ma come si fa?
Per prima cosa devi avere un lettore di schede sd incorporato nel tuo computer (oppure uno esterno usb, fa lo stesso) e inserire la tua scheda per verificare la versione del firmware della fotocamera in questo modo:


0) Salva tutte le foto e poi svuota la scheda di memoria.


1) Apri la tua scheda, e nella directory principale crea un nuovo foglio di testo (tasto destro -> Nuovo -> Documento di testo) che poi andrai a rinominare come "
ver.req" (attenzione: le estensioni devono essere visibili, altrimenti il nome reale del file sarà ver.req.txt!)


2) Rimuovi la scheda dal lettore, inseriscila nella fotocamera e poi accendila in modalità "riproduzione". A quel punto premi contemporaneamente i tasti
FUNC. SET e DISP, dovrebbe apparirti sullo schermo qualcosa del genere:




La parte che ti interessa (e cioè la versione del firmware) è quella sottolineata. Segnala e andiamo avanti. Prossimo passo: cercare e scaricare il file chdk compatibile con la tua fotocamera.

Dove trovo una versione di chdk compatibile con il mio modello
?

1) Clicca su questo link e cerca nell'elenco il modello che corrisponde al tuo (stando attento a scaricare il file che corrisponde al numero del tuo firmware... nel nostro caso era 101b, do you remember?), dopodichè scaricalo, scompattalo e inserisci nuovamente la scheda sd nel lettore.


2) Apri la scheda, e copia nella directory principale tutti i file contenuti nella cartella che abbiamo appena scompattato, ovvero:


- un file DISKBOOT.BIN
- un file PS.FIR
- i file readme.txt e changelog.txt
- la cartella CHDK

3) Una volta copiati i file, togli la scheda dal lettore, inseriscila nella fotocamera e accendila in modalità RIPRODUZIONE (**ATTENZIONE**: come giustamente specifica adedip nei commenti, a questo punto dell'installazione, il completamento può non avvenire automaticamente, quindi potrebbe essere neccessario premere il tasto "menù" e cercare la voce "aggiornamento firmware", o qualcosa del genere). Se tutto è andato bene, la fotocamera dovrebbe automaticamente riconoscere l'aggiornamento (e se tutto ciuò è avvenuto, lo capisci dall'icona di chdk che compare sullo schermo). A quel punto puoi spostare lo slide sulla modalità record (ovvero sulla funzione per scattare), dopo qualche secondo dovresti vedere delle nuove icone come quelle evidenziate:



Evviva, l'ho installato!! ...ma come si usa?? Per cominciare a navigare nel menu, premi il pulsante PRINT (che corrisponde ad ALT) e poi il tasto MENU). Usa i pulsanti come spiegato nel foglietto illustrativo qui sotto (ihhihi):



Per conoscere nel dettaglio tutte le varie funzioni, cliccate
qui (è in inglese, ma di necessità virtù...). Se non siete riusciti nell'impresa e volete provare con il tutorial ufficiale, invece, cliccate qui (ma vi avviso che non è più semplice del mio, anzi...).

E' tutto, spero di esservi stata utile! :D

27 commenti:

  1. @italida: hihihih, è che sono curiosa e mi piace intervenire sulle cose... :D

    RispondiElimina
  2. O.o ma davvero esiste una cosa del genere??
    machefigata!! potrebbe tornarmi tanto utile per far rinascere la mia compattina, che in tante occasioni continuo a portarmi dietro al posto della reflex per questione di comodità..
    tu lo hai già provato? funge?

    RispondiElimina
  3. @northernstarandthewhiterabbit (è troppo corto il nick, allungalo poco poco XD): si, si, l'ho provato e funge che è una meraviglia, però colgo l'occasione per aggiungere un dettaglio, anzi due:

    a) prima di accendere la fotocamera bisogna impostare la scheda SD su "lock" (ak@ bloccare la scrittura)

    b) non tutti i modelli sono supportati, ahimè :(

    Se lo provi fammi sapere :)))

    RispondiElimina
  4. ossì, appena ho un pò di tempo provo di sicuro, sperando di esser capace di installarlo :D

    senti, ma.. posso mettere sul mio blog un link a questo tuo articolo, cosicchè chi viene a trovarmi possa ammirarne l'utilità? :)

    RispondiElimina
  5. certo che puoi metterlo, e me lo chiedi? :D !!!!

    RispondiElimina
  6. :O adorazione...in questo momento per me sei come il genio della lampada e hai appena esaudito uno dei miei desideri, stasera lo provo subito sulla mia ixus

    RispondiElimina
  7. @BoB: si, si, si, prova anche tu, quando hai un po' di tempo, e poi facètemi sapere tutti com'è andata, che sono curiosa... io mi sono innamorata di chdk e non me ne separerò mai piùùùù! :D

    RispondiElimina
  8. ecco..manca un passaggio.. la parte di installazione automatica a me non è avvenuta. Ho dovuto fare questo passaggio che hai saltato sulla tua (comunque ottima) spiegazione:

    ---
    While still in PLAYBACK MODE press your camera's "Menu" button to open Canon's Menu, Scroll to the bottom of the menu to the "Firm Update" option which should now be available.
    ---

    ;)

    RispondiElimina
  9. cmq..davvero interessante (soprattutto sono entrato nel tunnel a giocare a mastermind! :P)

    solo che ogni volta che spengo e riaccendo il firmware mi ritorna quello vecchio ?! :?

    what's wrong?

    RispondiElimina
  10. Ciao adedip. hai ragione e hai fatto bene ad aggiungere il passaggio: in modalità RIPRODUZIONE, premete il tasto menù e cercate la voce "aggiornamento firmware" (o qualcosa del genere) per completare l'installazione di chdk.

    Nella mia ixus quella voce non esiste, per questo mi sono dimenticata di scrivere il passaggio, cmq ti ringrazio per la precisazione :)

    **PS**: per chi avesse una ixus 85 is, questa fotocamera sembra non essere nell'elenco delle fotocamere supportate, ma cmq non disperate, perchè io ho trovato la soluzione. Se vi serve, contattatemi, così vi mando i file necessari! :)

    RispondiElimina
  11. Ο.Ο davvero? ti ritorna quello vecchio?? E' strano, perchè una volta spenta e accesa dovrebbe automaticamente caricarsi... cmq se non sbaglio, nelle impostazioni dovrebbe esserci qualcosa del tipo "load automaticamente all'avvio"... prova così, magari è per quello

    RispondiElimina
  12. Anche con la mia ixus 70 devo ricaricare il firmware ogni volta, ma devo ancora provare il load automaticamente all'avvio che non ho ancora trovato.
    Per ora ho dato un'occhiata veloce e mi sembra molto carino. Voglio provare se funziona realmente la forzatura dell'iso.
    Una domanda, in una macchina completamente automatica come la ixus, ho visto che ti permette di scattare in priorità di tempi, ma in priorità di diaframmi?

    RispondiElimina
  13. @BoB: funziona, funziona...
    per la priorità di tempi, tutto ok, ma per quanto riguarda la priorità di diaframmi, AHIME, sulla linea ixus non è fattibile, perchè queste fotocamere hanno come unica apertura il valore 2.8... dramma. =_="

    Come soluzione ci sarebbe il filtro ND (out per avere più luce, in per averne di meno), ma se devo dire la verità, sulla mia pare non funzionare...

    RispondiElimina
  14. Come apertura fissa a 2.8? Ma no guarda che è variabile.

    RispondiElimina
  15. Giuro, alla mia non si può proprio cambiare, e sapevo che questo vale per tutta la linea ixus... oh, cmq se trovi il modo fammelo sapere, eh?

    PS: colgo l'occasione per fare una domanda: ma qualcuno ha provato a salvare le foto in formato RAW e a scaricarle sul computer? Io non ci sono riuscita... :/

    RispondiElimina
  16. Wuauuuuuuuuu ma sei diventata proprio brava!! *________* come sei esperta! Certe volte studio da te :D

    RispondiElimina
  17. PS= Anonimo cioè sarei io, MafyDS!! U.U mi sono dimenticata di firmarmi!

    RispondiElimina
  18. @AnonimaMafyDS: eheheheh, sai com'è, di necessità veirtù, sta canon mi stava facendo disperare :D

    RispondiElimina
  19. ciao :)
    io ho una PowerShot A720is.. è possibile istallare questo firmware?
    Perché queste belle funzionalità mi stuzzicherebbero una cifra.. ma ho paura che la cosa possa danneggiare la mia amatissima macchina fotografica...

    RispondiElimina
  20. Ciao Lisa! Certo, puoi installare chdk anche sulla A720is!

    qui trovi le informazioni e il link per scaricare il firmware: http://chdk.wikia.com/wiki/A720IS

    cmq vai tranquillissima, con chdk non danneggi niente perchè intervieni soltanto sulla scheda di memoria, e in ogni caso il processo è totalmente reversibile :)

    RispondiElimina
  21. Ciao! io ho una Canon Powershot a580... ma nell'elenco non riesco a trovare il firmware adatto alla mia compatta :(
    qualche suggerimento?
    grazie in anticipo!

    RispondiElimina
  22. ciao! guarda, se non trovi nell'elenco il firmware per la canon che hai tu, mi sa tanto che significa che non è compatibile... però potresti provare a cercare un modello simile e ad usare quello, tanto non succede niente. Al massimo non funziona...

    RispondiElimina
  23. @BoB: funziona, funziona...
    per la priorità di tempi, tutto ok, ma per quanto riguarda la priorità di diaframmi, AHIME, sulla linea ixus non è fattibile, perchè queste fotocamere hanno come unica apertura il valore 2.8... dramma. =_="

    Come soluzione ci sarebbe il filtro ND (out per avere più luce, in per averne di meno), ma se devo dire la verità, sulla mia pare non funzionare...

    RispondiElimina
  24. Posseggo un SX40HS ma non riesco a fare quello che dite, ho provato più volte ma la versione del firm con i tasti che dite non funzione cosa faccio ??

    RispondiElimina
  25. Ciao Viola, hai controllato che il modello sia compatibile con chdk?

    RispondiElimina

Instagram